top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreVisitaDomicilio Roma

Il Geriatra chi è?

E' una domanda che spesso ci si pone quando ne sentiamo parlare, ma chi è il Geriatra? Cosa fa?


Il Geriatra è semplicemente un Medico Specializzato in Geriatria: specializzato nella cura dell'anziano (come lo è un Pediatra per un bambino). La persona anziana è per sua natura molto complessa ed il geriatra si occupa della salute dell’anziano a 360°, andando ad analizzare la persona sotto il punto di vista sia cognitivo, che fisico, e su tutto ciò che interviene direttamente o indirettamente sui processi di invecchiamento.

Perché un Medico Geriatra e non il mio Medico di base? A differenza di un Medico Generico, il Medico Geriatra ha un approccio clinico diverso: una visione incentrata sulla totalità della persona, sui comportamenti, sulle abitudini, anche attraverso la Valutazione Multidimensionale Geriatrica. Il Geriatra è colui che oltre a curare, monitora e tende ad ostacolare il prematuro invecchiamento psico-motorio. L'obiettivo del Geriatra è agire su tutto ciò che possa preservare una buona qualità di vita con il progredire dell’età ,l'affioramento e la coesistenza di patologie diverse. La Valutazione Multidimensionale Geriatrica (VMD) cos'è?

Il Geriatra durante la visita Geriatrica, sottopone l'anziano alla valutazione multidimensionale geriatrica (VMD), ovvero ad una valutazione globale determinata dall'analisi di aspetti sia fisici, sia psicologici che sociali, che influiscono direttamente sullo stato di salute della persona.

I quadri clinici a cui il geriatra si trova quotidianamente a far fronte sono spesso complessi e caratterizzati dalla presenza e dall'intersecarsi di malattie o patologie croniche. Il lavoro del Geriatra consiste proprio nell'individuare terapie che possano, anche se in alcune situazioni non portare a completa guarigione (perché degenerative o irreversibili), ma quantomeno a rallentarne l'evolversi, preservando nell'anziano lo stato di autonomia personale e sociale il più a lungo possibile.


Quando sottoporsi ad una visita Geriatrica? Molti sintomi sull’anziano talvolta non sono immediatamente visibili, altri invece, se visibili, non vanno trascurati: cadute, difficoltà nell'alimentazione, scarso appetito, stato confusionale, incontinenza, perdita della capacità di deambulazione,... In questi casi è meglio effettuare un controllo con un Geriatra che possa escludere la presenza di particolari patologie.

Il Geriatra e la famiglia E' importante la presenza di un familiare durante la visita che possa aiutare il Geriatra a ricostruire la storia clinica del paziente e la sua routine; è fondamentale che il familiare ponga ogni qualsiasi domanda sulle terapie e sulla gestione della persona nella sua quotidianità: non è mai banale fare una domanda in più seppur inutile, piuttosto che farne una in meno ed essere impreparati in caso di bisogno! La visita Geriatrica è utile non solo per la cura del paziente, quanto deve essere un valido supporto per tutta la sua famiglia.

Il Geriatra come team leader Il Geriatra talvolta può coinvolgere e coordinare anche altre figure mediche, quali cardiologi, infermieri, fisioterapisti. Non bisogna inoltre trascurare la collaborazione attiva con il Medico di Famiglia che gioca un ruolo indispensabile, soprattutto nella fase di diagnosi, poiché di grande aiuto nella ricostruzione della storia clinica del paziente e della sua condizione psico-fisica. Quali sono le Patologie Geriatriche più Comuni? Ricordiamo come talvolta la difficoltà sia mettere insieme il puzzle delle diverse cure forniti dai diversi specialisti visti, ed è anche quello il ruolo del Geriatra: controllare che le terapie funzionino e che non vadano in conflitto tra loro. Le patologie dell'anziano più comuni sono:

ARTRITE – E' un'infiammazione a livello articolare, generalmente accompagnata da gonfiore, arrossamento, dolori che portano irrigidimento; col tempo si può arrivare alla perdita di funzionalità.

DIABETE – Rientra nelle malattie croniche ed è caratterizzata da un'alterazione quantitativa o funzionale dell’insulina. Il Diabete si accompagna spesso a disturbi intestinali (diarrea) e vescicali (incontinenza urinaria).

DEMENZA SENILE – Con il termine "demenza" si racchiude una vasta gamma di sintomi associati al declino della memoria che portano fino alla riduzione di autonomia della persona nella sua quotidianità.


ALZHEIMER – Si caratterizza da un lento declino delle capacità cognitive, dalla memoria, al ragionamento. E' una forma di demenza degenerativa.


MALATTIE CARDIOVASCOLARI– Sono quelle patologie che riguardano il cuore e/o i vasi sanguigni, patologie che influiscono sulla distribuzione del sangue in tutto il corpo e se trascurate possono portare a serie complicazioni. ....ed il Geriatra a Domicilio? Noi supportiamo il servizio domiciliare, soprattutto quando si parla di anziani: diventa sconveniente portarli fuori dalla loro casa, magari al freddo, farli attendere in uno studio o in poliambulatorio. I vantaggi di una Visita Geriatrica a Domicilio?

  • senza attese: una volta fissato l'appuntamento non rimarrà che attendere il Medico suonare il citofono nel giorno e nell'orario concordato;

  • non dovrete portarvi dietro (rischiando di dimenticare a casa qualcosa) gli incartamenti di referti, visite effettuate o trascrizioni di farmaci e terapie in atto o effettuate in passato: preparate gli incartamenti sul tavolo, se dovesse mancare qualcosa, sicuramente sarà a portata di mano;

  • il medico ha accesso all'ambiente domestico del paziente, potrà darvi qualche consiglio utile su come gestire la persona nell'ambiente di casa;

  • tutto il tempo dedicato: le visite non hanno una durata fissa (a differenza delle visite in studio o in poliambulatorio), ma durano tutto il tempo necessario, in cui avrete a vostra completa disposizione il Medico e potrete sottoporgli tutti i dubbi legati alla cura e alle terapie;

  • avete dimenticato di chiedergli una cosa?? Non preoccupatevi, il Geriatra che è uscito in visita è ricontattabile successivamente alla visita e disponibile anche per Visite di Controllo successive.

...perché muoversi quando puoi avere professionalità ed esperienza a casa con tutto il tempo dedicato! Scopri come funziona il servizio di Geriatra a Domicilio.


214 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page