Anche quest'anno arrivata, ogni anno si presenta sotto forme diverse e talvolta più ostinata dell'anno precedente...ma come prevenirla?
Finisce l'estate...e con l'autunno arriva anche l'influenza, ma come tenercisi alla larga?
Oltre al vaccino antinfluenzale, raccomandato principalmente per le donne incinte, i bambini, gli anziani e coloro che soffrono di malattie croniche, è indispensabile per tutti adottare una serie di piccoli ma efficaci accorgimenti quotidiani, per limitarne oltre che il contagio, la diffusione:
- LAVARE SPESSO LE MANI : la prassi vorrebbe che le mani venissero lavate per almeno 40 secondi con acqua e sapone, asciungandole bene; ma se questo non è possibile, si può ricorrere a gel o liquidi disinfettanti in commercio, a base alcolica.
- MANTENERE DISTANZE DI SICUREZZA: sarà scontato, ma la prima regola è evitare luoghi affollati, perché aumentano la possibilità di contagio; nel caso in cui non possiamo farne a meno, è consigliabile mantenere la distanza di almeno 1 metro dalle persone già malate, evitando il contatto tra le proprie mani ed occhi, naso o bocca.
- GETTARE I FAZZOLETTI APPENA USATI: quando si tossisce o starnutisce, è buona regola, (nonché buona educazione) coprirsi bocca e naso. Se si ricorre all'utilizzo di fazzoletti, meglio quelli monouso da gettare subito dopo l'utilizzo, optando per una detersione immediata alle mani.
- SE AMMALATI: in presenza sintomi di carattere respiratorio o stati febbrili, come potrà consigliarvi il vostro medico, è meglio restare sempre a casa per 3-5 giorni.
- MASCHERINE CHIRURGICHE: sono utili solo se cambiate mediamente ogni ora, altrimenti possono avere un effetto opposto: con l'umidità del respiro diventano covo di germi, virus e batteri.
- STILE DI VITA SANO: importante in ogni circostanza è seguire uno stile di vita sano eliminando fumo e bevande alcoliche, dormendo a sufficienza (7-9 ore per notte), non dimenticando di avere un regime alimentare completo accompagnato da attività fisica.
- ARIEGGIARE SPESSO GLI AMBIENTI soprattutto se si tratta di luoghi affollati come uffici o negozi; meno di frequente ma almeno alcune volte al giorno per la casa.
- ALLEVIARE LO STRESS : lo stress fisico e mentale possono creare un impatto altamente negativo sull'organismo indebolendone il sistema immunitario. Come fare? Trovando ogni giorno un ritaglio di tempo per sé, per poter svuotare la mente, a tal proposito è utile la meditazione o lo yoga. Se lo stress invece deriva dal lavoro, prova a parlane con il tuo capo: la salute è molto importante, senza quella tutto diventa un limite.
- BERE MOLTA ACQUA : l'acqua favorisce l'espulsione delle tossine. Le scorie che vengono accumulate portano indebolimento al il sistema immunitario, ed è per questo che depurare l'organismo ogni giorno bevendo molta acqua consente di eliminarle in modo efficace. Bere molta acqua anche quando si ha l'influenza è utile per mantenerci idratati, soprattutto qualora la malattia provochi dissenteria, vomito o febbre.
- MANGIARE MOLTE VERDURE ED OMEGA 3 : cerca di scegliere frutta, magari ricca di vitamina C e verdura di diversi colori: è il modo migliore per essere certo di assumere tutte le diverse vitamine e i nutrienti di cui il corpo ha bisogno per difendersi dalle malattie. Non dimenticare l'apporto di OMEGA 3 che con le loro proprietà antiossidanti aiutano a tenere lontani i radicali liberi che compromettono il corretto funzionamento del sistema immunitario. E' possibile assumerli tramite integratori alimentari di olio di pesce oppure mangiando più spesso alimenti come pesci oleosi, frutta a guscio, semi e fagioli.
Se nonostante gli sforzi fatti hai comunque preso l'influenza, è consigliabile farsi vedere da un Medico che saprà consigliarvi la terapia corretta per cura.
Comments